Facebookmania

Facebook misura la felicità

Posted on: 6 ottobre 2009

Nei paesi anglosassoni la chiamano GNH, Gross National Happiness: tradotto in italiano è invece FIL, Felicità interna lorda, ovvero il “prodotto interno lordo” della felicità di una Nazione.
Un concetto forse un po’ vago e sfuggente: almeno finora, perché una nuova applicazione di Facebook può addirittura misurarlo!
http://apps.facebook.com/usa_gnh/
Sviluppata direttamente, come prototipo, dagli ingegeri di FB, l’applicazione misura il numero di vocaboli “negativi” e “positivi” utilizzati ogni giorno negli status update dei milioni di utenti di Facebook.
Il risultato è un grafico della “felicità” (o infelicità!) globale di una Nazione (o, volendo, di tutto il mondo..).
Per ora i dati registrati coprono soltanto gli utenti di lingua inglese degli ultimi 2 anni in USA: ma ovviamente il bacino di utenza si allargherà a tutto il mondo in tempi brevi.
I risultati? Alcuni ovvi, altri meno. I giorni di festività tradizionali, ad esempio il Rinraziamento in USA; risultano tra i più felici. Uno dei giorni in assoluto più tristi è stato lo scorso 25 giugno: data della morte di Michael Jackson.
Sarebbe interessante comparare il grafico della Felicità interna lorda con altri parametri, ad esempio quello della produttività nazionale: le eprsone sono più produttive quando sono felici? Oppure è il contrario?
In termini tecnici, l’applicazione utilizza un software di analisi del testo chiamato Linguistic Inquiry and Word Count (LIWC). Il programma, sviluppato nel corso degli ultimi 20 anni, analizza qualsiasi formato testuale (dalle email alle poesie) calcolando le emozioni negative e positive a seconda dei vocaboli più ricorrenti.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: