Facebookmania

Poker + Facebook Connect: Un successo imprevedibile

Posted on: 8 giugno 2009

Poker + Facebook Connect

Ora che quello del poker è diventato un vero e proprio fenomeno, era naturale che la diffusione di questo gioco si facesse sentire anche su Facebook, coinvolgendo migliaia di appassionati in gruppi ed applicazioni.

Quello che però in molti non avevano immaginato era che il matrimonio tra l’applicazione per iPhone di Texas Holdem creata da Zynga – la stessa casa di Mafia Wars, per intenderci – ed il protocollo Facebook Connect potesse avere un successo talmente alto da diventare protagonista assoluta dello Store di Apple.

Il gioco in questione, scaricabile gratuitamente dall’AppStore ed installabile su iPhone ed iPod touch, si chiama Live Poker e consente agli utenti di utilizzare la propria identità di Facebook per accedere ad un universo pressochè illimitato di partite di Texas Hold’em.

Con un database costituito dagli utenti di Facebook, MySpace, Hi5 e Bebo, LivePoker permette infatti di sfidare giocatori provenienti da questi social network in un software che non ha nulla da invidiare a quello delle poker room italiane (ricordiamo, le uniche autorizzate dalla legge) ma che, allo stesso tempo, non rischia di mettere in pericolo il portafogli vista l’impossibilità di giocare con denaro vero.

Grande passo in avanti verso l’utilizzo di Facebook come un vero e proprio OpenID, il gioco mostra al tavolo la foto del profilo ed offre la possibilità di interagire in ogni momento con la lista dei propri amici sfidandoli al tavolo e mostrando una classifica personalizzata nella schermata principale.

Visto il successo di download, poi, la casa produttrice ha iniziato a promuovere una serie di tornei free con premi in denaro reale che hanno fatto preoccupare le sale da poker che nei tornei di poker gratis avevano investito gran parte dei propri profitti proprio per attirare quei nuovi giocatori che LivePoker sembra aver cominciato a “rubare”.

Insomma, che si ami il gioco del poker o meno, quello rappresentato dal gioco di Zynga, sembra essere il simbolo del potenziale successo della convergenza tra il mondo di Facebook e quello dei giochi online, sicuramente aiutato dai dispositivi mobili di nuova generatione, che potrebbe portare ad una nuova dimensione dello sviluppo dei social network.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: