Facebookmania

Facebook lancia il primo Widget per i commenti

Posted on: 20 febbraio 2009

immagine34

Facebook ha lanciato il suo primo widget per Facebook Connect. Si tratta di “Comments Box“, un’applicazione che consente di inserire nei siti che utilizzano Facebook Connect un’apposita sezione in cui inserire dei commenti. I commenti, in questo caso, diversamente da quanto accade per gli altri tipi di spazi ad essi dedicati, compaiono anche nell’area relativa al profilo Facebook degli utenti che li rilasciano, cosicchè la discussione può continuare anche da lì.

Per poter rilasciare commenti in questo box che si trova su siti che utilizzano Facebook Connect sarà necessario effettuare il login inserendo il nome utente e la password normalmente usata per accedere al proprio profilo Facebook.
Gli utenti che rilasciano commenti utilizzando “Comments Box”, inoltre, possono scegliere di ricevere notifiche tramite Facebook ogni volta che qualcuno risponde alle sue osservazioni rilasciate su altri siti.

Agli amministratori del sito sarà consentito di personalizzare il widget e di fungere da moderatori. Si vocifera, inoltre, che i commenti potranno essere rilasciati anche da persone che non hanno un account Facebook anche se si tratta di una cosa piuttosto strana e ancora da verificare.
Il vantaggio che i proprietari del sito traggono dall’utilizzo del nuovo widget è più o meno lo stesso di quello che si trae dall’utilizzo di Facebook Connect e cioè un notevole incremento di visitatori del sito stesso. Un tornaconto, ovviamente, lo avrà anche Facebook che, attraverso questo sistema, amplierà ulteriormente la sua diffusione.

Facebook, inoltre, ha fatto sapere che questo è solo il primo di una serie di widget pensati per arricchire Facebook Connect. Molti altri, quindi, saranno rilasciati nei prossimi mesi.

Fonte

  • Impostate Comments Box.
  • Copiate le chiavi API e specificate un chiamata alla URL del vostro sito.
  • Scaricate il cross-domain receiver e caricatelo sul vostro sito (tasto destro salva con nome)
  • Aggiungete questo snippet al codice di dove volete che il box dei commenti compaia, inserendo prima nei tag <html> la riga   xmlns:fb=”http://www.facebook.com/2008/fbml e poi il codice qui sotto ovunque vogliate far apparire il box.
<script src=
"http://static.ak.connect.facebook.com/js/
api_lib/v0.4/
FeatureLoader.js.php"
type="text/javascript"></script>

<fb:comments></fb:comments>

<script type="text/javascript">
FB.init("YOUR_API_KEY_HERE", "<path from web root>
/xd_receiver.htm");
</script>
  • Sostituite ”’YOUR_API_KEY_HERE”’ con le vostre chiavi API e includete il percorso di dove avete salvato il cross-domain receiver

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: