Facebookmania

Chatta su Facebook da Desktop

Posted on: 15 dicembre 2008

Troviamo  una soluzione per usare la chat Facebook in modo stand-alone e senza dover per forza passare per il browser Internet explorer, Firefox, Opera o Chrome, come si utilizza Windows Live Messenger.

Abbiamo quattro alternative:

Facebook ChatLa prima è PidGin, un software di messagistica OpenSource, modulare, ossia, essendo opensource e quindi con i codici di programmazione pubblici, possono essere sviluppati moduli o plug-in per aggiungere funzioni e integrarlo con altri programmi.
Non poteva quindi mancare il Plugin per chattare direttamente con Facebook come fosse Windows Messenger.
Il plugin si può scaricare da questa pagina dove sono disponibili le versioni zip, tar.gz e deb (per i debianisti/ubuntuisti);
Una volta installato Pidgin prima e il plugin Facebook poi, per cominciare ad utilizzarlo sarà sufficiente aggiungere un nuovo account e selezionare Facebook come protocollo di comunicazione.
Con questa “Facebook Chat” si può così vedere chi dei contatti Facebook è online, con relativa foto e frase di stato e chattare con le vecchie finestre desktop, allo stesso modo in cui avviene con Windows Messenger.
Un altro vantaggio della Facebook Chat con Pidgin è che non si deve accedere a Facebook nemmeno per accettare le richieste di aggiunta dei contatti, tutti i messaggi di notifica di Facebook verranno trattati come messaggi di posta e integrati nell’interfaccia di Pidgin, da leggere e interagire.

Un altro metodo, più semplice per chattare con Facebook senza loggarsi nella pagina web di Facebook, è utilizzare Mozilla Firefox e aggiungere Facebook alla sidebar di Firefox.
Bisogna aprire la toolbar dei segnalibri, creare un nuovo segnalibro e inserendo questo indirizzo: http://www.facebook.com/presence/popout.php

digsbyUn altro software che permette la chat con Facebook è Babuki che permette di accedere dal web o dal nostro desktop (mediante quindi l’installazione di un client per PC o MAC basato su Adobe Air) ai servizi di messaggistica offerti da Facebook, Msn, gTalk, Yahoo! Messenger, Icq, AIM, Jabber, MySpace, Livejournal.
Di Babuki esiste una versione web, che reputo utile solo se si vogliono unificare i contatti di tante chat insieme, ma soprattutto esiste un client da installare su desktop, Windows e Mac e basata, come già detto, sulla tecnologia Adobe Air.

SocialIM integra tutti i più usati Social Network, Messenger di Windows live, Yahoo messenger, Google Talk e ovviamente anche Facebook.
Con una sola applicazione ci si connette alle chat dei diversi servizi contemporaneamente.
Funziona anche per Mac OSX

Per finire citiamo Digsby, una applicazione per la chat integrata di tutti i sistemi di messagistica e i servizi di social network compreso ovviamente Facebook.

Fonte

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: