Facebookmania

Eccolo, è Facebook Connect

Posted on: 11 dicembre 2008

Facebook Connect

Facebook ha annunciato la disponibilità pubblica di Facebook Connect, nuovo servizio per il sito di social networking, già presentato a Luglio scorso e svelato a Maggio, che permette alle persone di utilizzare il proprio profilo Facebook su altri siti in tutto il Web; “Facebook Connect” va a competere sul mercato con il servizio “Data Availability” di MySpace e Friend Connect di Google. Facebook descrive “Facebook Connect” come la successiva evoluzione della Facebook Platform, che permette di integrare la potenza della piattaforma nel proprio sito web.

“Qui a Facebook siamo focalizzati sull’offrire alle persone strumenti più potenti per condividere e connettersi. Abbiamo aperto Facebook Platform nel 2007 per permettere a centinaia di migliaia di sviluppatori di creare esperienze sociali significative per gli utenti su Facebook.com”, ha affermato Mark Zuckerberg, fondatore e CEO dell’azienda. “Con il lancio di oggi di Facebook Connect, stiamo estendendo questa possibilità a milioni di imprenditori e sviluppatori, trasformando il Web in un posto più sociale dove gli utenti Facebook possono incontrarsi in esperienze sociali sicure con i propri amici”.

Facebook Connect permette agli utenti di “connettere” senza soluzione di continuità il proprio account e informazioni Facebook al proprio sito web; connettere e trovare i propri amici che utilizzano lo stesso sito; e condividere informazioni ed azioni sul proprio sito con gli amici Facebook. Le informazioni dell’account Facebook che vengono “riflesse” da Facebook Connect includono informazioni generali di profilo, immagini di profilo, nome, amici, foto, eventi, gruppi, e molto altro.

Facebook Connect include:

  • fbconnect_connectAutenticazione sicura. Gli utenti saranno in grado di connettere il propri account Facebook con qualsiasi sito web partner utilizzando un metodo di autenticazione sicuro. Al login, o ovunque altro uno sviluppatore preferisca aggiungere contesto sociale, l’utente sarà in grado di autenticarsi e collegare il proprio account in un ambiente protetto. L’utente avrà pieno controllo sui permessi.
  • Identità reale. Gli utenti di Facebook utilizzano i loro nomi reali e identità reali. Con Facebook Connect, gli utenti possono portare con loro le informazioni sulla propria identità reale ovunque sul Web: informazioni base di profilo, foto di profilo, nome, amici, foto, eventi, gruppi e altro.
  • Friend Liking. Gli utenti si affidano a Facebook per restare connessi ai propri amici e parenti. Con Facebook Connect, gli utenti possono portare i propri amici con loro ovunque sul Web. Gli sviluppatori saranno in grado di aggiungere un vivace contesto sociale ai propri siti web. Gli sviluppatori saranno anche in grado di mostrare in modo dinamico quali amici Facebook hanno già account sui loro siti.   
  • fbconnect_invitation1
  • Privacy dinamica. Quando un utente si sposta nel Web aperto, le sue impostazioni di privacy lo seguiranno, assicurando che le informazioni degli utenti e le regole di privacy siano sempre aggiornate. Per esempio, se un utente modifica la propria immagine di profilo, o rimuove un amico, questo sarà automaticamente aggiornato nel sito web esterno.
  • Distribuzione sociale. Gli utenti potranno condividere azioni nella partecipazioni ai siti con i propri amici su Facebook tramite il News Feed.

I benefici di partecipazioni ai siti includono:

  • fbconnect_feedformAccesso one-click. Gli utenti effettuano l’accesso con la propria identità Facebook e permettono ai siti web di accedere alle proprie informazioni di profilo Facebook. Engagement incrementato. Possibile di sfruttare gli interessi personali degli utenti per mostrare informazioni più rilevanti ed evidenziare contenuti personalizzati da amici come recensioni o commenti. Nuove forme di distribuzione. Gli utenti condividono contenuti e azioni prese su un sito third party con amici di nuovo su Facebook, inviti e altri canali di comunicazione sociali su Facebook. Una piattaforma testata. Utilizzo delle stesse API che hanno permesso a più di 670.000 sviluppatori di creare più di 52.000 applicazioni per gli utenti.

Visit Sample Application

Connect with facebook


Tag:

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: