Facebookmania

Facebook phone

Posted on: 26 novembre 2008

inq_calling_narrowweb__300x3400

Da ieri è ufficiale: Hutchison Whampoa è diventata anche produttore di cellulari 3G. La conglomerata di Hong Kong proprietaria di H3G che a sua volta controlla il marchio 3 con il quale gestisce le reti UMTS in 10 Paesi, ieri pomeriggio ha lanciato commercialmente il modello Inq1, chiamato familiarmente anche Facebook phone perché, con un solo click, permette la connessione al social network più celebrato al mondo.

Del telefono oggi si conosce qualche particolare in più. Nel presentarlo, Frank Meehan ammnistratore delegato della Inq che è una nuova società di Hutchison Whampoa, ha parlato del primo esempio di “social phone” proprio per la sua particolarità di essere studiato per permettere al suo proprietario di essere connesso sempre e ovunque con il resto del mondo grazie a Skype, a Facebook, all’Instant Messaging e alle e-mail: un social phone per i social network più famosi e più di tendenza oggi.

Quindi, accanto alla possibilità di connessione Wi-Fi e all’Hsdpa, Inq1 ha anche una fotocamera da 3,2 Megapixel per mettere on-line e condividere immagini ed emozioni e assicurare connessioni in tempo reale grazie alla disponibilità di Facebook direttamente sul cellulare.

Secondo Mark Zuckerberg, creatore di Facebook, oggi sono più di 15 milioni gli iscritti alla community che si tengono in contatto con il villaggio globale grazie al cellulare. Ed erano 7 milioni solo sei mesi fa. Su Inq1 e sugli altri cinque modelli che Inq ha promesso di lanciare nel corso del 2009, Zuckerberg fa molto affidamento per far lievitare ulteriormente il numero di iscritti in grado di partecipare alla vita comunitaria praticamente sempre.

In Gran Bretagna (ma si presume che lo stesso avverrà in tutti i Paesi dove 3 è presente con la propria rete, quindi Italia compresa) il cellulare viene ceduto in comodato d’uso a prezzi diversi a seconda del contratto. Il cellulare viene ceduto gratis in cambio di un abbonamento di 15 sterline al mese (18 euro circa) che comprendono collegamenti illimitati per l’uso di Facebook, Skype e Windows Live Messenger, oltre a 75 minuti di chiamate verso altri operatori. In più. nel canone sono comprese tutte le chiamate tra clienti 3, Sms ed e-mail illimitati. Con 20 sterline (circa 23,5 euro) i minuti gratis per le chiamate verso altri operatori salgono a 200 minuti.

L’arrivo in Italia del Facebook phone non è stato ancora annunciato, ma è impossibile che non arrivi. Presumiamo che ciò avverrà entro la prossima primavera, magari con uno dei nuovi modelli promessi da Frank Meehan.

Le poche caratteristiche tecniche fornite parlano di dimensioni di 97×47,6z14,4 mm e 110 gr di peso. Il display, un TFT di 2,2″, ha una risoluzione di 240×320 pixel e 262mila colori. È dotato di 50 MB di memoria integrata che può essere espansa di altri 4 GB grazie a microSD card.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: