Facebookmania

Scoppia la Facebookmania!

Posted on: 23 novembre 2008

20081022-facebook-mania

Facebook è sempre più il re dei social network: milioni di persone si sono iscritte e ogni giorno nascono decine di applicazioni per la sua piattaforma.

Vediamo 10 cose che è possibile fare sfruttando l’enorme bacino di utenti e di applicazioni disponibili.

1. Puoi cercare vecchi amici

Su facebook puoi contattare amici di infanzia, vecchi compagni di scuola, ex-fidanzate (e fidanzati), gente conosciuta in vacanza e parenti semisconosciuti.

Il potente motore di ricerca interno ti permette di cercare persone utilizzando i criteri più disparati: dalla città natale alla scuola frequentata.

Personalmente ho ritrovato amici della mia adolescenza e compagni delle scuole medie

2. Puoi conoscere gente nuova

Pane, figa e social network: dalle chat agli IM, dagli IM ai social network. Creare relazioni su facebook può essere semplice e divertente. Alla fine se sei single e in cerca di avventure e/o relazioni un po’ più serie facebook è un canale come un altro, no?

Ora che hanno messo la chat interna poi…

3. Puoi giocare

Tra le innumerevoli applicazioni disponibili esistono diversi giochi (personalmente adoro Bowling Buddies e Biggest Brain) con cui passare un bel po’ di tempo. Attenzione, non abusarne sul lavoro!

4. Puoi fare soldi

“Fare soldi” è uno degli argomenti che fa rizzare le orecchie anche ai più scettici: come è possibile fare soldi su facebook? Io vi butto lì qualche idea, poi magari leggetevi questo, tanto per capire il giro d’affari che c’è dietro quelle che sembrano cazzate.

Ultimamente c’è gente che “insegna” tecniche al limite dello spam (e al limite dei TOS di facebook) basate di solito su campagne pay per lead (in parole povere: fai iscrivere gente a questo o a quel servizio) in cui facebook gioca un ruolo fondamentale. Di solito funzionano così:

  • Ti fai 10.000 amici sul social network prescelto (facebook in questo caso)
  • Dopo aver creato il tuo network puoi proporre ai tuoi amici una bella paginetta di iscrizione e/o profilazione
  • Una percentuale variabile di polli ci casca e/o si iscrive al sito da te consigliato
  • Tu fai soldi (in genere pochi)

Oltre a questo ovviamente poi ci sono le applicazioni, o meglio, la pubblicità che riesci a piazzare nelle applicazioni. Supponiamo che tu abbia l’idea della vita e riesca a creare un’applicazione facebook installata da migliaia di utenti. Piazzarci pubblicità è un attimo.

Ultima risorsa: il mercatino online. Questo articolo di mashable segnala applicazioni da installare sul proprio profilo che permettono di vendere un po’ di tutto attraverso l’enorme vetrina di facebook.

5. Puoi trovare lavoro

Quei 200.000 amici che ti sei fatto in un anno di facebook potrebbero anche essere titolari di aziende in cerca di nuovi contatti lavorativi e/o dipendenti. Completa al meglio il tuo profilo, segnala master, lauree, diplomi, esperienze lavorative, ecc… Non si sa mai nella vita.

6. Puoi fare SEO

Facebook è ben indicizzato da Google. In Internet sono molte le guide che ti insegnano a fare SEO (search engine optimization) anche attraverso Facebook, per cominciare puoi importare il feed RSS del tuo blog nell’applicazione “note”. E’ sempre un inizio…

7. Puoi organizzare o partecipare ad eventi

Una delle applicazioni più usate di facebook è quella per la gestione degli eventi: puoi indicare luogo, informazioni, puoi invitare i tuoi contatti (e se questi non sono pigri possono darti conferma della loro presenza o meno).

D’altro canto puoi sfruttare tutti gli eventi postati per trovare qualcosa sempre nuovo da fare la sera. Dalla festa dell’oratorio al megarave… C’è sempre qualcosa di interessante in zona.

8. Puoi ascoltare musica

Last.fm e tantissime altre radio hanno applicazioni per facebook… Inserire un player nel proprio profilo e condividere le proprie tracce preferite con i propri amici non è mai stato così facile.

9. Puoi fare beneficenza

Filantropo? Con “Cause” puoi donare piccole somme di denaro per aiutare chiunque: da Amnesty International ad Emergency, quasi tutte le associazioni benefiche hanno una pagina su facebook. Se sei volontario per una qualche associazione anche tu puoi raccogliere fondi attraverso facebook.

10. Puoi fare 1000 altre cose

La decima voce è “a tema libero”. Facebook è talmente modulare, espandibile, vasto, pieno di utenti… Che non esistono limiti a quel che si può pare attraverlo la sua piattaforma.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: